Studenti, south worker e nonni. Cos’hanno in comune?

In anteprima a Potenza “A casa coi nonni®”, il progetto di co-living generazionale di Universosud.

A casa coi nonni (casa dello studente diffusa) è il nostro nuovo progetto di co-abitazione fra generazioni che sembrano distanti. Scambio di aiuto, compagnia e alloggio per pensionati autosufficienti e giovani studenti o lavoratori.

L’iniziativa, che verrà presentata a Potenza lunedì 11 aprile alle ore 10 nella Sala dell’Arco del Comune di Potenza, prevede la coabitazione tra un pensionato autosufficiente con spazio in casa e un giovane non residente in cerca di una sistemazione per condividere compagnia, alloggio e un modo nuovo e più sociale di vivere la città.

Gli ospiti non pagano un vero affitto ma partecipano alle spese di casa con un rimborso mensile, collaborano nelle questioni quotidiane, si rendono disponibili per un po’ di compagnia e aiuteranno i “nonni” nell’educazione digitale, mantenendo una propria autonomia. Si attiva così un circolo virtuoso che contribuisce a diminuire la solitudine del pensionato procurandogli nuovi stimoli e garantisce allo studente un ambiente familiare e tranquillo in cui poter studiare, a un costo contenuto.

A Casa coi nonni è un’iniziativa di UniversoSud, con il patrocinio dell’Università degli studi di Basilicata, del Comune di Potenza, della Uil Basilicata, della Uil Pensionati, di Confcooperative Basilicata e dell’Ordine degli psicologi di Basilicata.

Interverranno: Antonio Candela (Ceo Universosud), Vincenzo Tortorelli (Segretario Uil Basilicata), Carmine Vaccaro (Segretario Uil pensionati Basilicata), Luisa Langone (Presidente Ordine psicologi della Basilicata), Aurelia Sole (Prorettrice alle Pari opportunità e alle tematiche di genere Unibas), Giuseppe Bruno (Presidente Confcooperative Basilicata), Vittoria Rotunno (Assessore Comune di Potenza) e Fernando Picerno (Assessore Comune Potenza).